Eliminare il ritardo delle note MIDI in reaper

Hai provato a registrare con Reaper e dopo aver premuto il tasto sulla tastiera MIDI passa qualche fastidiosa frazione di secondo prima di udire la nota? Hai attivato contemporaneamente il volume sulla tastiera e sulla cassa e noti un significativo ritardo tra un suono e l'altro? A volte suoni delle note insieme e il programma tende a suonarle separatamente? Tranquillo, è cosa normale.

In questo articolo riusciremo definitivamente a disattivare ogni ritardo dalla pressione del tasto sulla tastiera MIDI all'effettivo inserimento della nota nel DAW e alla riproduzione istantanea della nota nella cassa, senza dover utilizzare esclusivamente l'audio interno della tastiera. Bello, vero? A me prima sembrava solo un'illusione di irreale soluzione, ma alla fine ci sono riuscito anch'io a sistemare tutto. Preparati a rimanere sorpreso.

Per cominciare potresti andare su Options > Preferences > Buffering e disattivare, ovvero fissare a 0, ogni tipo di buffering. Cos'è questo buffering? È un procedimento informatico il quale scopo è quello di rallentare il tempo tra la ricezione di un segnale e l'invio del segnale al ricettore, in questo caso il tempo che trascorre tra il tasto e il suono.

Una volta azzerato il buffering si può impostare Thread priority a Time critical e behaviour al valore massimo, 15, o al minimo, cioè automatico.

Questo è quanto si può risolvere all'interno del programma. Prova adesso a riascoltare la differenza. È migliorato? Se come per me è migliorato davvero di pochissimo, non ti allarmare, è normale. Ora ti mostrerò la soluzione definitiva.

Quello che ha aiutato me a risolvere ogni problema è il programma Asio4All. Cos'è? È un driver ASIO virtuale, e per me ha funzionato. Bisogna installarlo e seguire il manuale o proseguire nella lettura, dove propongo un breve riassunto.

Una volta installato ASIO4ALL dal sito ufficiale, bisogna aprire Reaper su Options > Preferences > Device, e da lì selezionare l'opzione ASIO. Apparirà un messaggio che dirà che asio è attivo, e apparirà anche una freccia verde, se tutto è andato bene. Clicca sulla freccia verde e impostare la barra blu al minimo. Prova ad suonare qualche nota. Dovrebbe essere magicamente tutto magico e perfetto. Se noti difetti nel suono o qualche clic, a detta del manuale di asio4all, aumenta un poò la barra, finché non ci saranno più problemi.

Buona fortuna e buona musica!

Totale articoli: 21. È lungo 382 parole.